NON CONTARE I GIORNI DELL’AVVENTO, FALLI CONTARE CON LA MINDFULNESS

La frenesia che precede il Natale è vissuta da alcuni con disagio, da altri con allegria, e non c’è un modo che sia giusto o sbagliato. 

Nel dicembre 2020 il Natale si annunciava difficile, molte erano le restrizioni cui ogni famiglia avrebbe dovuto attenersi, si respirava il timore che ne andasse perduto lo spirito di convivialità e armonia. Un po’ è stato così, tuttavia l’adattamento è una delle caratteristiche umane più importanti, e altrettanto lo è l’immaginazione. 

Quell’anno ho creato un Calendario dell’Avvento fondato sui principi della mindfulness, perchè ci accompagnasse a trovare ed abitare la dimensione dell’Avvento più adatta a noi, con buona pace della mente e dei sensi.

Da allora, lo condivido ogni anno, perchè la vita è sempre un mare solcato da onde e noi possiamo trovare modi efficaci, anche piacevoli, di navigarle.

Il Calendario dell’Avvento mindful si basa su uno dei principi della mindfulness: coltivare la modalità dell’essere più volte nella giornata, senza restare travolti dalla modalità del fare che ci è tanto familiare, e che fa scivolare via questi giorni di Dicembre che hanno invece in sé tanta ricchezza.

Coltivare la modalità dell’essere attraverso piccole pratiche informali permette, ad esempio, di mettere in luce la ricchezza custodita in questi giorni, semplicemente guardando con occhi nuovi ciò che già viviamo.

Un dono si definisce nella nostra lingua (e non solo) anche un ‘presente’. Questo momento è un dono, questo scambio con i tuoi figli, con i tuoi familiari e amici è un dono, diventa più semplice praticando lo sguardo della mindfulness con continuità ed integrando all’interno del nostro vivere quotidiano i principi che ne sono il fondamento, portando ricchezza, calma, capacità di apprezzare, ad ogni nostro passo.

Mi sono chiesta cosa significhi dunque realizzare un Calendario dell’Avvento mindful: è un’occasione per rendere l’Avvento un periodo, sì, di attesa, ma assaporando in piena presenza ogni giorno del calendario grazie a pensieri, proposte, attività che renderanno il tuo Avvento non un conto alla rovescia per il giorno più atteso, bensì 25 giorni da vivere pienamente, una piccola consapevolezza alla volta.

Scoprilo su Instagram @avvento_mindful