A NOVEMBRE UN WORKSHOP ONLINE DI RILEGATURA E MINDFULNESS, PER CREARE UN QUADERNO PER TE ED UNO DA DONARE A CHI AMI, E PER PRENDERTI CURA DI TE MENTRE CREI CON LE TUE MANI
Pagine lievi in autunno si veste di colori caldi e diventa un Dono di fogli e di foglie: un laboratorio online in cui assaporare con cura l’esperienza della #manualità e realizzare due quaderni, uno per te ed uno da regalare a chi ami, magari per #Natale.
Calluna Cartilegi, artista rilegatrice, ti guiderà nella realizzazione passo passo, accompagnandoti alla scoperta della tecnica di #rilegatura giapponese, con una forma unica creata da lei per questo workshop autunnale.
Intorno e durante il momento creativo condurrò pratiche di mindfulness volte ad arricchire questa esperienza con i benefici della pratica stessa: attenzione, cura dei gesti, presenza dedicata al qui ed ora, ascolto non giudicante di pensieri e sensazioni e pieno vissuto del proprio panorama emotivo, dimorando nella calma.
Un’unione armoniosa di manualità e pratica, per i fogli che rilegherai con un filo di pensieri ed emozioni, doni amorevoli, e per muovere le mani con cura.
Nella stagione in cui il buio si allunga e la casa ci accoglie nel calore, regalati un pomeriggio di quiete e creatività:
Domenica 21 novembre 2021 – h 16.30-18.30 – online
Per dettagli su costi, materiali ed altro scrivi a info@giovannafungi.com
“Nonna, come si affronta il dolore?”
“Con le mani, tesoro. Se lo fai con la mente il dolore invece di ammorbidirsi, s’indurisce ancora di più.”
“Con le mani nonna?”
“Si. Le nostre mani sono le antenne della nostra anima. Se le fai muovere cucendo, cucinando, dipingendo, suonando o sprofondandole nella terra invii segnali di cura alla parte più profonda di te. E la tua anima si rasserena perché le stai dando attenzione. Così non ha più bisogno di inviarti dolore per farsi notare.”
“Davvero le mani sono così importanti?”
“Si, bambina mia. Pensa ai neonati: loro iniziano a conoscere il mondo grazie al tocco delle loro manine. Se guardi le mani dei vecchi ti parlano della loro vita più di qualsiasi altra parte del corpo. Tutto ciò che è fatto a mano si dice che è fatto con il cuore. Perché è davvero così: mani e cuore sono connessi. I massaggiatori lo sanno bene: quando toccano il corpo di un’altra persona con le loro mani creano una connessione profonda. E’ proprio da questa connessione che arriva la guarigione. Pensa agli innamorati: quando le loro mani si sfiorano fanno l’amore nel modo più sublime.”
“Le mie mani nonna… da quanto tempo non le uso così!”
“Muovile tesoro mio, inizia a creare con loro e tutto dentro di te si muoverà. Il dolore non passerà. Si trasformerà nel più bel capolavoro. E non farà più male. Perché sarai riuscita a ricamarne l’essenza.”
Elena Bernabè